00 10/12/2005 13:33
Magia e mistero e un tocco di humor in una Inghilterra dell’800 per quest’opera che in UK ha già venduto più di un milione di copie.

L’hanno definito un Harry Potter per adulti, un capolavoro degno di rivaleggiare con la Tolkeniana Terra di Mezzo, una storia avvincente e fantastica.

L’autrice costruisce una storia parallela dell’Inghilterra dell’800 intrecciando il mondo dei maghi, di Potteriana ispirazione, e i personaggi storici che abbiamo studiato sui banchi di scuola.
In una Londra dove la vera magia è solo una chimera arriva uno scorbutico e sapiente Gilbert Norrel, l’unico uomo dotato dell’antico potere dei Maghi. Ma sua magia è bianca o nera? E potranno questi poteri influenzare la guerra contro Napoleone? E in tutto questo che ruolo avranno l’eccentrico gentiluomo Jonathan Strange e una giovane donna segnata da un tragico destino?
Forse la soluzione sta in una mitica profezia dettata da un leggendario sovrano: “Due maghi appariranno in Inghilterra, il primo avrà paura di me; il secondo vorrà possedermi…”

Buona idea regalo per Natale, in libreria in due differenti edizioni, una bianca e una nera… e voi da che parte state?