Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Global Show Il sito e il forum dello spettacolo globale

Un consiglio x una lettura: Oriana Fallaci

  • Messaggi
  • OFFLINE
    yucatan
    Post: 132
    Post: 1
    Registrato il: 25/10/2002
    Città: ACCIANO
    Età: 51
    Sesso: Maschile
    Passante
    Lettore
    00 09/04/2004 21:25
    Spero che questo thread non venga cancellato (l'argomento è così scottante che si rischia di finire subito nel politico...). Mi sembrava doveroso e giusto segnalarvi l'uscita di questo libro: non può lasciare indifferenti, che piaccia o no, Oriana è una delle poche scrittrici in grado di convincerti delle sue idee e/o di aiutare a rafforzare le proprie convinzioni personali. E - ve lo consiglio soprattutto per questo - prima che un disperato atto di accusa contro la "colonizzazione islamica" che l'Europa sta subendo da trent'anni, il libro rappresenta un atto d'amore verso la democrazia ed i suoi principi, verso il sentirsi cristiani pur essendo atei, verso la vita come alternativa alla vita stessa.
    Spero che leggendolo condividiate queste parole.

    Ho postato lo stesso msg in Celebrity Forum, Diablito mi ha gentilmente consigliato di riproporlo qui... grazie per l'ospitalità! [SM=g27811]
  • OFFLINE
    Diablito
    Post: 4.502
    Post: 115
    Registrato il: 07/04/2002
    Sesso: Maschile
    Direttore
    Lettore
    00 09/04/2004 22:10
    benvenuto su Global Show [SM=g27811]
    qui non ci sono problemi a proporre tematiche di questo genere, sul CF invece abbiamo bandito politica e altri argomenti di spessore perchè ogni discussione finiva in rissa [SM=g27828]

    non ho letto il libro però sono d'accordo nel ritenere che la colonizzazione islamica sia un grosso problema per il nostro paese e l'europa intera.
    intendiamoci: non reputo nessuna religione "migliore" o "più degna" di nessun'altra. il mio giudizio è basato sulla mia concezione della Nazione nel senso stretto della parola: un insieme di individui aventi lo stesso "background" culturale, etnico, religioso e soprattutto le stesse tradizioni.
    l'Italia è cattolica da secoli, speriamo lo rimanga ancora a lungo. [SM=x248607]

    PS: mi preparo al linciaggio che avverrà probabilmente nei prossimi post! [SM=x248581]
  • OFFLINE
    reverendo78
    Post: 829
    Post: 5
    Registrato il: 31/08/2002
    Sesso: Maschile
    Passante
    Lettore
    00 09/04/2004 22:14
    Il mio ragionamento è sempre stato questo, l'integrazione non potrà mai avvenire visto che la religione musulmana è legge dello stato, mentre nei paesi occidentali la religione è solo una fede, che nulla ha a che vedere con la legislazione. Per non parlare del fanatismo di alcune fazioni (musulmane o occidentali che siano).
  • OFFLINE
    HempCap
    Post: 6.539
    Post: 37
    Registrato il: 18/12/2002
    Sesso: Maschile
    Direttore
    Lettore
    00 09/04/2004 22:34
    Evito di commentare le affermazioni su una presunta colonizzazione islamica dell'europa per non accendere polemiche poco utili... sappiate comuqnue che in quell'ottica io sopno un colono. [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816]

    Ho letto "La Rabbia e l'Orgoglio", primo atto di questa "saga", e sono rimasto esterefatto dalla quantità di insulti gratuiti, dal continuo tentativo di cavalcare luoghi comuni e paure popolari, dalla descrizione alterata, parziale ed evidentemente faziosa che dava della millenaria cultura araba. La "signora" Fallaci è tra l'altro una conoscitrice del mpondo arabo, avendolo più volte visitato, per cui c'è inappellabile malafede in quello che scrive, mi risulta tuttora un mistero per quale recondita ragione il quotidiano con la massima tiratura in Italia abbia dedicato 3 pagine (per un quotidiano le prime tre pagine è tantissimo, senza precedenti) a quello sfogo, perchè di sfogo si tratta. La copia che hoa casa di quel libro è piena di sottolineature e di strisciate di evidenziatore, ho sottolineato tutte le frasi da cui mi sono personalmente sentito offeso (io sono fieramente di origine araba, agnostico ma di origine mussulmana), metà del testo è sottolineato.

    Quel libro alimenta i luoghi comuni e quell'inconfessabile spinta alla discriminazione e al pressapochismo nata dopo i fatti dell'11 settembre diventa giustificata, comprensibile, quasi legittima quando espressa da quella che in tanti hanno definito "la più grande scrittrice italiana" (definizione che cito da Mentana, direttore del Tg5) trascurando il particolare che parliamo più di una giornalista che di una scrittrice e che sia stilisticamente che come contenuti quel libro non è superiore a questo post.

    Personalmente come italiano mi sono sentito offeso nel sentire che si attribuiva all'autrice di quell'obbrobrio il nome di "più grande scrittrice" del mio paese, come arabo mi sono sentito ferito ed offeso di tanta istigazione all'odio e giustificazione del luogo comune e dell'ignoranza che investono la mia cultura di origine in questo bel paese.

    Grande soddisfazione mi hanno dato i milioni di italiani che l'hanno smentita in occasione del Forum Sociale Europeo tenutosi a Firenze, contro il quale l'arpia Oriana (consentitemi di apostrofarla così, è solo un'opinione personale, ma lasciatem sfogare anche me) aveva duramente attaccato sempre dalle colonne (generosamente ed abbondantemente concesse) del Corriere della sera. La "signora" Fallaci ha parlato di devastazione, di distruzione della splendida città d'arte di cui lei è originaria da parte di un'orda barbarica... abbiamo visto tutti com'è andata (io di persona) 3 milioni di persone, non un solo danno, una scritta su un muro storico, un episodio di violenza o devastazione.

    Vedere che quel libro è stato best seller in Italia per tanto tempo mi ha invece rattristato e fatto sentire estraneo da questo che è anche il mio paese, meno male che le più grandi manifestazioni del mondo in favore della pace sono state qui a Roma, questo mi ha dimostrato ancora che c'è molta Italia che invece di sputare veleno cerca di capire, è solidale ecc...


  • OFFLINE
    masterlove
    Post: 5.531
    Post: 4
    Registrato il: 04/09/2002
    Città: NAPOLI
    Età: 45
    Sesso: Maschile
    Passante
    Lettore
    00 09/04/2004 22:56
    non ho letto i libri e adesso mi sa che devo farlo per capire quanto scrittrice sia (Hemp, scusami ma le regalerò dei soldi)

    So per certo che l'odio tra i popoli non ha mai prodotto buoni frutti e che da quanto sembra la lezione dell'11 Settembre non è stata capita.
    Si è pensato alla vendetta, ma non a capire il perchè di un gesto folle e maestoso.
    Se li odiamo perchè poi ci lamentiamo se ci saltano in aria nei metro come in Spagna?

    Il Re si sente forte, lo manifesta con spavalderia. Mi son chiesto: ma cosa costava alla CIA mettere un po'd'armi proibite in Iraq e farle passare per armi di Saddam? No no, il Re è talmente sicuro del suo potere che lo manifesta senza pensare di dover dar conto al popolo del suo operato.
    E i cortigiani riverenti sono sempre pronti a dare dimostrazione della loro graditudine.

    In generale penso che se una persona nel 2004 mi dice che lo straniero e il diverso sono un nemico da temere e da odiare e poi fanno passare questa per un intellettuale, allora dobbiamo sperare in un nuovo umanesimo o in un altro rinascimento che cancelli questi anni bui simil medievali.


  • OFFLINE
    Diablito
    Post: 4.503
    Post: 116
    Registrato il: 07/04/2002
    Sesso: Maschile
    Direttore
    Lettore
    00 09/04/2004 22:57
    una precisazione
    Hemp, non volevo offenderti con quelle parole: sei una persona di cultura e soprattutto hai la mentalità aperta, e per questo ti stimo moltissimo.
    Quello che io vivo con terrore però è l'idea che le nostre tradizioni, costruite in 3000 anni di storia, possano essere cancellate o alterate pesantemente, in poche decine di anni.
    Se alle mie concezioni politiche e sociali, che conosci bene, aggiungi poi il fatto che io sia fermamente cattolico capirai che per me è molto difficile sentir parlare di integrazione quando vedo molte persone (obiettivamente una minoranza, per fortuna) che mettono piede nel mio paese (il più delle volte in modo clandestino) e pretendono di mettere le regole che vogliono loro.

    Ogni riferimento al signor Adel Smith, che odio con tutto il mio cuore, è puramente voluto... E sono veramente felice che tu abbia una scarsa stima per quell'individuo spregevole che probabilmente fa solo danni anche per la sua fazione.

    [Modificato da Diablito 09/04/2004 23.00]

  • ONLINE
    xoth
    Post: 593
    Post: 2
    Registrato il: 04/11/2002
    Città: GENOVA
    Età: 48
    Sesso: Maschile
    Passante
    Lettore
    00 09/04/2004 23:31
    Re:

    Scritto da: HempCap 09/04/2004 22.34


    Ho letto "La Rabbia e l'Orgoglio", primo atto di questa "saga", e sono rimasto esterefatto dalla quantità di insulti gratuiti, dal continuo tentativo di cavalcare luoghi comuni e paure popolari, dalla descrizione alterata, parziale ed evidentemente faziosa che dava della millenaria cultura araba.




    In pratica tutte quelle tematiche forti che riescono a far breccia in molta gente che non ha tempo (o voglia) per informarsi seriamente, ma vuole far vedere ugualemnte che segue la situazione... un po' come fingersi esperti di politica perche' si sono letti i libri di Vespa e Fede.

    Xoth

  • OFFLINE
    Diablito
    Post: 4.506
    Post: 117
    Registrato il: 07/04/2002
    Sesso: Maschile
    Direttore
    Lettore
    00 09/04/2004 23:56
    però un dato di fatto è che noi (e quando dico "noi" mi riferisco alle persone comuni che vivono in italia, non ai politicanti nè ad americani & soci) non parliamo di guerra santa, loro sì, ad ogni livello, dallo sceicco al contadino... e se permettete la cosa mi provoca molto fastidio!

    penso che in certi casi il pacifismo (che è una bellissima cosa quando è attuabile!) possa essere quanto di più deleterio per una nazione, soprattutto quando viene utilizzato demagogicamente da chi cerca solo di attirare consensi vendendo tanto fumo e poco arrosto. in questo momento, signori miei, siamo in guerra, c'è poco da fare la manifestazione contro la guerra, per la pace o per qualsiasi altro proposito.
    siamo in guerra, punto e basta, e non sarà una manifestazione o una bandiera esposta sul balcone (io metterei quella italiana tutto l'anno, altro che la bandiera della pace!) che ci proteggerà da chi si riempie di esplosivo e decide di farsi saltare in aria insieme agli "infedeli", né da chi sputa sulle nostre Tradizioni (con la T maiuscola) e su tutto ciò che in millenni (ebbene sì, pure noi abbiamo millenni di storia alle spalle) siamo diventati.

    [Modificato da Diablito 09/04/2004 23.58]

    [Modificato da Diablito 09/04/2004 23.59]

  • ONLINE
    xoth
    Post: 594
    Post: 3
    Registrato il: 04/11/2002
    Città: GENOVA
    Età: 48
    Sesso: Maschile
    Passante
    Lettore
    00 10/04/2004 00:07
    Re:

    Scritto da: Diablito 09/04/2004 23.56
    però un dato di fatto è che noi (e quando dico "noi" mi riferisco alle persone comuni che vivono in italia, non ai politicanti nè ad americani & soci) non parliamo di guerra santa, loro sì, ad ogni livello, dallo sceicco al contadino... e se permettete la cosa mi provoca molto fastidio!



    Mah, ne sei sicuro al 100%?
    Se per esempio valutassimo i cattolici e i protesatnti dalle notizie dall'Irlanda anche noi sembreremmo come sciiti e sunniti...

    Xoth

  • OFFLINE
    Diablito
    Post: 4.509
    Post: 118
    Registrato il: 07/04/2002
    Sesso: Maschile
    Direttore
    Lettore
    00 10/04/2004 00:13
    mi autoquoto:

    (quando dico "noi" mi riferisco alle persone comuni che vivono in italia, non ai politicanti nè ad americani & soci)

    le mie parole erano riferite solo ed esclusivamente al contesto italiano, non alle nazioni estere né ai politicanti di qualsiasi fazione.
  • OFFLINE
    HempCap
    Post: 6.540
    Post: 38
    Registrato il: 18/12/2002
    Sesso: Maschile
    Direttore
    Lettore
    00 10/04/2004 00:33
    Re:

    Scritto da: Diablito 10/04/2004 0.13
    mi autoquoto:

    (quando dico "noi" mi riferisco alle persone comuni che vivono in italia, non ai politicanti nè ad americani & soci)

    le mie parole erano riferite solo ed esclusivamente al contesto italiano, non alle nazioni estere né ai politicanti di qualsiasi fazione.



    ok è vero, gli esaltati mussulmani (stretta minoranza dei mussulmani comunque) la chiamano guerra santa, quelli occidentali la chiamano "mondo libero contro il male", è forse un termine meno assoluto?

    Entrrambi detengono la Verità ed entrambi si sentono autorizzati a qualuinque atto di violenza per imporla, a chi stà giudicare cosa è meglio?

    Se non credete che gli arabi apprezzino la cultura occidentale è ora che facciate un giro nel mondo arabo, scoprirete cose che non vi aspettate, semplicemente sono anche fieri della propria cultura... sul fatto che entrambe sono millenarie, niente di più vero, anche perchè han sempre camminato insieme, scontrandosi di tanto in tanto... sostenere la guerra americana non vi salverà dagli esaltati kamikaze, anzi... sostenere le ragioni dell'"occidente" non ha salvato gli iraqeni contrari a saddam dall'occupazione occidentale e dai bombardamenti mi sembra... c'è chi fà le guerre e chi paga le conseguenze, difficilmente queste persone coiuncidono, più spesso ci rimettono persone completamente estranee ai motivi delle guerre...
  • OFFLINE
    Diablito
    Post: 4.511
    Post: 120
    Registrato il: 07/04/2002
    Sesso: Maschile
    Direttore
    Lettore
    00 10/04/2004 01:02
    il fatto è che io, italiano, vorrei non avere a che fare né con gli americani, né con gli integralisti.
    purtroppo non si può essere ignavi, e dovendomi schierare mi schiero con quello che ai miei occhi è più simile a me.
    insomma, mi fa meno paura il vedere 100 mc donald's in corso buenos aires a milano rispetto all'idea di vedere i miei figli costretti a cambiare le loro abitudini perchè ormai siamo diventati una minoranza... e rispetto all'idea che quelle persone, per ottenere ciò che vogliono, possono venire a casa mia a farsi saltare per aria insieme a miei fratelli italiani, civili disarmati e incolpevoli dei misfatti del resto del mondo.
  • ONLINE
    xoth
    Post: 597
    Post: 5
    Registrato il: 04/11/2002
    Città: GENOVA
    Età: 48
    Sesso: Maschile
    Passante
    Lettore
    00 10/04/2004 01:25
    Re:

    Scritto da: Diablito 10/04/2004 1.02
    purtroppo non si può essere ignavi, e dovendomi schierare mi schiero con quello che ai miei occhi è più simile a me.
    insomma, mi fa meno paura il vedere 100 mc donald's in corso buenos aires a milano rispetto all'idea di vedere i miei figli costretti a cambiare le loro abitudini perchè ormai siamo diventati una minoranza...



    Bhe, di per se se si fossero 100 Mc Donald in cs buenos aires a Mi o in via XX settembre a ge vorrebbe dire che i tuoi figli hanno gia' dovuro abbandonare le tue abitudini...

    Xoth
  • OFFLINE
    Diablito
    Post: 4.514
    Post: 121
    Registrato il: 07/04/2002
    Sesso: Maschile
    Direttore
    Lettore
    00 10/04/2004 01:33
    Re: Re:

    Scritto da: xoth 10/04/2004 1.25


    Bhe, di per se se si fossero 100 Mc Donald in cs buenos aires a Mi o in via XX settembre a ge vorrebbe dire che i tuoi figli hanno gia' dovuro abbandonare le tue abitudini...

    Xoth



    in un mc donald's posso anche decidere di non entrare (io personalmente non ci mangio da secoli, piuttosto sto a digiuno!), sotto l'influenza dei fondamentalisti non vorrei essere costretto [autocensura]! [SM=g27816]

    [Modificato da Diablito 10/04/2004 1.38]

  • OFFLINE
    HempCap
    Post: 6.541
    Post: 39
    Registrato il: 18/12/2002
    Sesso: Maschile
    Direttore
    Lettore
    00 10/04/2004 01:35
    [SM=g27816]
  • ONLINE
    xoth
    Post: 598
    Post: 6
    Registrato il: 04/11/2002
    Città: GENOVA
    Età: 48
    Sesso: Maschile
    Passante
    Lettore
    00 10/04/2004 01:38
    Re: Re: Re:

    Scritto da: Diablito 10/04/2004 1.33


    in un mc donald's posso anche decidere di non entrare (io personalmente non ci mangio da secoli, piuttosto sto a digiuno!), sotto l'influenza dei fondamentalisti non vorrei essere costretto [-----]! [SM=g27816]



    Bhe ,teoricamente secondo la tradizione cattolica dovresti pregare la Madonna 3 volte al gg (se ricordo bene catechismo)...

    Xoth
    Gli uomini sono tutti uguali... sono le donne a vederli diversi
    Xoth

    [Modificato da Diablito 10/04/2004 1.42]

  • OFFLINE
    Diablito
    Post: 4.515
    Post: 122
    Registrato il: 07/04/2002
    Sesso: Maschile
    Direttore
    Lettore
    00 10/04/2004 01:45
    un conto è un "dovere" che personalmente posso scegliere se esercitare o meno, un conto è essere costretto da altre persone a compiere un'azione o altro.

    direi cmq che stiamo andando fuori tema, per di più non stiamo neppure discutendo costruttivamente perchè non ci sposteremo mai dalle nostre posizioni [SM=g27828]

    pace e bene, anche se sono stato polemico non era cmq mia intenzione offendere nessuno [SM=x248574]

    mi scuso in particolare con hemp, ne abbiamo già parlato in privato ma ripeto qui in pubblico
  • OFFLINE
    HempCap
    Post: 6.542
    Post: 40
    Registrato il: 18/12/2002
    Sesso: Maschile
    Direttore
    Lettore
    00 10/04/2004 01:53
    solo per informazione:

    Ho 4 zie, 6 zii, una 40ina di cugini, tutti mussulmani, pregano 5 volte come si dovrebbe 6 persone in tutto, si coprono i capelli 3 donne, sono religiosi quasi tutti...

    Nessuno costringe nessuno in tanti paesi islamici, e in quelli in cui sei costretto sei costretto anche a tante cose ben peggiori spesso, non facciamod i tutta l'erba un fascio, e non crediamo che lo spostamento dei popoli sia una novità: da che mondo è mondo l'uomo si è spostato ed ha viaggiato, le culture si sono mescolate, influenzate, scontrate, ed è anche da queste influenze su vari piani che nasce la "cultura occidentale" o quella "mediterranea", o quella "sudeuropea", insomma tutte le culture che sono affini a quella italiana pèer qualche verso... al paese mio (siria, latakia) la mentalità è simile al sud italia per molti versi, eppure è una cultura "Araba"... tra tutte le culture ci sono similitudini e differenze, io ho trovato gli stati uniti più differenti dall'italia rispetto alla siria, per mentalità e stile di vita (nonostante gli stessi lussi e le stesse abitudini tecnologiche tra usa e europa) la differenza è ciò che spicca, se hai di fronte un muro bianco con un putnto nero e ti chiedono "che vedi?" risponderai "un punto nero", nonostante la parete bianca sia ben più grossa... non credo che tu dovrai mai pregare come un mussulmano o come un ebreo in vita tua, indipendentemente dall'andamento della società italiana, non credo che con le guerre in medioriente si disincentivi l'emigrazione di interi popoli dai paesi natii (vedi Palestinesi), non credo che si risolva la tendenza alla multietnicità con la guerra, nulla di più... e non credo che vada combattuta la multietcnicità, essa si innesterà sulle solide basi della cultura italiana, certo non la cancellerà, ma la arricchirà di nuove particolarità e sfumature... le repubbliche marinare sono un esempio di fiorire delle culture in italia e questo è stato possibile per lagrande mole di saperi e culture appresi nei viaggi dei commercianti e con il contatto con altri popoli... non abbiate paura, gli immigrati non mangiano mica nessuno, spesso entrano a far parte attiva dell'italia, e io credo di esserne un esempio come figlio di migranti, io sono italianissimo e al copntempo arabo, e questo mi fà più ricco, e con me diventa italiana la mia cultura intrisa di arabo e di siria... questo è quanto, signori buonanotte e scusate se vi ho annoiato.
  • OFFLINE
    HempCap
    Post: 6.543
    Post: 41
    Registrato il: 18/12/2002
    Sesso: Maschile
    Direttore
    Lettore
    00 10/04/2004 02:01
    a proposito, lascia stare le scuse, no problem [SM=x248612]
  • OFFLINE
    Diablito
    Post: 4.516
    Post: 123
    Registrato il: 07/04/2002
    Sesso: Maschile
    Direttore
    Lettore
    00 10/04/2004 02:03
    non ci hai annoiato per niente e mi trovo d'accordo con buona parte delle tue frasi. noi stessi italiani siamo stati anni fa emigranti negli stati uniti e abbiamo formato una comunità che adesso si è integrata alla perfezione.
    però non mi sembra neanche giusto che ci sia un'immigrazione selvaggia e incontrollata di persone che vengono nel nostro paese senza averne il diritto, perchè è strutturale il fatto che per ogni X persone perbene che arrivano per darsi da fare e integrarsi con noi, un pazzoide ci scappa sempre.
    se quel pazzoide, sia pur in minoranza assoluta, rappresenta per me un pericolo mortale (vedi l'attentato di madrid compiuto da un maghrebino con l'aiuto di pochissime persone), allora ho il sacrosanto diritto di proteggere le persone e la città dove sono nato e cresciuto.
    a qualunque costo, purtroppo.
1