Metallica 11/12/2003 Palamalaguti Bologna

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Sabagod
00giovedì 18 dicembre 2003 00:43
Ebbene sì...i re del metal sono tornati in Italia a distanza di circa 6 mesi per un altro magnifico, magistrale, roboante concerto...ecco qui il resoconto, con tanto di foto, per chi c'era e per chi purtroppo per lui, non c'era...(e io ero in prima fila!)

Bologna, ore 20 circa...

è da poco finita l'esibizione del gruppo spalla del tour, i Godsmack, autori di una performance davvero superlativa sotto ogni aspetto.

Da qualche minuto (forse troppi...) la troupe che segue gli Dei è sul palco per il sound-check, per sistemare la disposizione delle luci, per verificare la funzionalità di tutto affinchè lo show possa svolgersi alla perfezione...quando ecco che la decina di tecnici se ne va dallo stage...il pubblico comincia ad essere impaziente, ma sa che l'attesa verrà ripagata ampiamente.
Cala il buio. sulle note della bellissima "Ecstacy of gold" del maestro Morricone, da sempre "intro" dei Four Horsemen, il silenzio quasi religioso dei 15.000 (come minimo) del Palamalaguti attende l'entrata della band californiana....ed eccoli arrivare...uno dopo l'altro, prima il nuovo bassista Robert Trujillo, poi Lars Ulrich, poi Kirk Hammet e infine lui, "Dio" James Hetfield!
La prima canzone ti arriva forte come un calcio nelle palle: l'impatto di "Blackened" (canzone che apre il quarto disco "...and Justice for all") è devastante. Io sto per piangere come una femminuccia...velocità e potenza allo stato puro unite come in un sinolo aristotelico, una sintesi Hegeliana...pura poesia!
Finito il pezzo, James comincia ad incitare il pubblico in visibilio..."Gimme a M" urla, "Gimme a E, gimme a T, gimme a A" il pubblico fa fedelmente quello che James chiede...quando ecco che attacca in un crescendo pauroso: "Gimme fuel, gimme fire, gimme that which I desire"! E' il delirio...la folla comincia a smuoversi come un mare in tempesta sulle note dell'ultima vera canzone di successo dei nostri prima del loro ritorno...neanche il tempo di riprendersi e si ricomincia con "Seek and destroy", storico pezzo dell'album d'esordio "Kill'em all" per poi passare alla struggente "Fade to black", pezzo lento (ma neanche tanto) e capolavoro del secondo disco "Ride the lightning"...e su questa canzone spettacolare ho visto con i miei occhi qualcuno piangere...semplicemente meraviglioso.
Ecco arrivare due pezzi direttamente dal nuovo e controverso album "St. Anger", si tratta di "Frantic", secondo singolo e "Dirty window"...ammetto che con una batteria decente (quale non era sul disco) "Frantic" non è niente male, mentre nella seconda l'immenso Kirk contro ogni previsione piazza un assolo molto bello...ma non sono certo queste le perle del concerto...ci attende la fantastica "Sad but true", song tra le più riuscite del quinto album dei ragazzi di San Francisco, chiamato appunto "Metallica" (ma noto ai più come "The Black Album" per via della splendida copertina), che è come una supposta di adrenalina alla n-esima potenza...si torna poi al nuovo disco con il nuovo singolo "The unnamed feeling", che desta nel pubblico una piacevole impressione, ma niente di più (questi ultimi pezzi necessitano ancora di un certo rodaggio "live")...si torna ancora all'antico con la emozionante "Harvester of sorrow", presa anch'essa da "...and justice for all", per arrivare al non-plus-ultra del concerto, la gemma, il diamente tra i diamanti: "Master of puppets".
E' impossibile descrivervi l'emozione, la gioia, la sorpresa (che poi tanto sorpresa non era) che mi è salita fino alla mia materia grigia, invadendo i miei neuroni già sovraccarichi di piacere...il pezzo è stato eseguito in maniera magistralmente perfetta, il pubblico si è esaltato come probabilmente a nessuno dei presenti era mai successo...un momento indimenticabile, che mi accompagnerà ben impresso nella mente fino alla tomba...si chiude la prima parte di questo fantasmagorico show con la velocissima e tiratissima "Battery" (primo pezzo del disco "Master of puppets", da cui chiaramente proviene anche la precedente song), che, per chi ancora avesse avuto dei dubbi, ci conferma che i Metallica dopo 20 anni passati a sfornare capolavori e a calcare i palchi di tutto il mondo hanno energia e forza in abbondanza per spaccare il culo a chiunque.
Dopo una breve pausa, in cui tutto il palazzetto ha cantato in coro il nome "METALLICA" , i 4 riprendono a suonare con la title track dell'ultimo disco, appunto "St. Anger", riuscendo veramente bene in quella che potrebbe essere uno dei futuri cavalli di battaglia della band a livello di concerti (nonchè uno dei pochi pezzi salvabili dal nuovo disco)...
Si continua con un siparietto che si è già visto a Imola questa estate: Lars scende dalla sua verde batteria Tama e imbraccia la chitarra del buon Kirk, che prende a sua volta una bacchetta dell'altro e, con precisione assoluta, tocca le corde che producono le note della più bella canzone "slow" che il tempo ricordi, "Nothing else matter"...rientrano on stage da dietro le quinte, dove erano andati momentaneamente, prima James, che attacca con l'arpeggio della track n. 8 del "Black Album", poi Robert che segue a ruota la batteria di Lars, tornato dietro a piatti e tamburi e Kirk che ha ripreso intanto possesso della sua fantastica chitarra...un'altra memorabile e commovente esecuzione della ditta Hetfield & Co. direttamente per il pubblico, sempre più estasiato, di Bologna.
Il bis si conclude con la cattivissima "Creeping death", pezzo più che pesante del secondo disco...è stato bello sentire tutta la folla cantare in coro "Die, die, die" ...magari arrivassero tutti i giorni queste emozioni...
Ancora una piccola interruzione, e giusto un paio di minuti dopo i Metallica tornano per regalare ai loro fans un'altra perla: "One".
Non penso di riuscire a descrivervi VERAMENTE quello che si prova ad assistere dal vivo a una song come questa...è piacere fine a se stesso, che sublima in un tepore che dà i brividi...come direbbero a Londra, SIMPLY AMAZING.
Ed ora il pezzo con cui i Metallica chiudono sempre i loro concerti, "Enter Sandman"...vi confesso che ho un particolare debole per questa canzone, quindi vi lascio immaginare cosa è stato per le mie orecchie ascoltarla...stupenda, bellissima, cattiva, perfetta.
"Finito qui?" chiederete...e no amici, i nostri beniamini e mattatori ci regalano altri due pezzi da collezione: una genuina ed efficace "Am I evil?", per troppo tempo lasciata in disparte nel contesto live dal gruppo, e la prima canzone "ufficiale" della band, "Hit the lights" che apre il primo disco.
La prima è tratta dal doppio album di cover registrato dai Metallica nel '98 ma presente sin dal lontano '83 come bonus track di alcune copie di "Kill'em all", la seconda chiude una esibizione stratosferica, sempre ad altissimo livello, in cui tutti hanno fatto la loro parte e, allo stesso tempo, suonato come solo i veri Metallica sanno fare. Come se non bastasse, al caos e al turbinio di potentissime emozioni che mi riempe la testa, si aggiunge anche la promessa di Lars di tornare la prossima estate...e chi se li perde?!?!?!


Un saluto "Metallico" dal corrispondente sul campo Saba...[SM=x248615]
now I lay me down to sleep
pray the lord my soul to keep
if I die before I wake
pray the lord my soul to take
(James Hetfield)

Vita, si uti scias, longa est (Seneca)

Al Bar dello Sport
Global Show
Cazzariland
Al Bar dello Sport
Global Show
Cazzariland

[Modificato da Sabagod 18/12/2003 0.45]

Sabagod
00giovedì 18 dicembre 2003 00:48
Ecco le foto direttamente da sotto il palco...la qualità non è delle migliori, ma è il meglio che potessi fare...




Sabagod
00giovedì 18 dicembre 2003 00:48



Sabagod
00giovedì 18 dicembre 2003 00:49



now I lay me down to sleep
pray the lord my soul to keep
if I die before I wake
pray the lord my soul to take
(James Hetfield)

Vita, si uti scias, longa est (Seneca)

Al Bar dello Sport
Global Show
Cazzariland
Al Bar dello Sport
Global Show
Cazzariland

[Modificato da Sabagod 18/12/2003 0.51]

Sabagod
00giovedì 18 dicembre 2003 00:52



Sabagod
00giovedì 18 dicembre 2003 00:53





Sabagod
00giovedì 18 dicembre 2003 00:57
e infine, non so se vi interessa, ma questo sono io (a destra) con il mio chitarrista, prima del concerto...



e questo sono io da solo (scusate, ma la faccia da metallozzo cattivo non riesco a farla...)



Enjoy!!![SM=g27811] [SM=x248602] [SM=x248615]

now I lay me down to sleep
pray the lord my soul to keep
if I die before I wake
pray the lord my soul to take
(James Hetfield)

Vita, si uti scias, longa est (Seneca)

Al Bar dello Sport
Global Show
Cazzariland
Al Bar dello Sport
Global Show
Cazzariland

[Modificato da Sabagod 18/12/2003 0.58]

Rugantino7
00giovedì 18 dicembre 2003 03:29
Miticoooooooooooooooooooooooooo [SM=x248560] [SM=x248562]
Sabagod
00giovedì 18 dicembre 2003 13:40
appena posso metterò anche le foto dei Godsmack...ciao a tutti...
ganjaman1980
00lunedì 22 dicembre 2003 14:59
Ciao Saba...una curiosita',siete mai venuti a suonare in toscana?
alla Flog a Firenze,al Cencio's o al Totem?
P.S.Se ancora no fammi sapere in qualche modo se capita...
[SM=x248572]
[SM=x248615]
Ciauz
Sabagod
00lunedì 22 dicembre 2003 15:07
Re:

Scritto da: ganjaman1980 22/12/2003 14.59
Ciao Saba...una curiosita',siete mai venuti a suonare in toscana?
alla Flog a Firenze,al Cencio's o al Totem?
P.S.Se ancora no fammi sapere in qualche modo se capita...
[SM=x248572]
[SM=x248615]
Ciauz

ma chi io?![SM=g27828]

io per adesso non ho neanche un gruppo ben definito...o meglio ne ho uno mutilo, visto che ci è venuto a mancare il batterista...e poi non abbiamo mai suonato da nessuna parte...bisogna farne di strada per suonare in posti come quelli...[SM=x248602]
ganjaman1980
00lunedì 22 dicembre 2003 15:22
Re: Re:
Te l'ho chiesto perche' mi sei familiare...
Ok,se un giorno capitera' saro' li [SM=x248544]


Scritto da: Sabagod 22/12/2003 15.07
ma chi io?![SM=g27828]

io per adesso non ho neanche un gruppo ben definito...o meglio ne ho uno mutilo, visto che ci è venuto a mancare il batterista...e poi non abbiamo mai suonato da nessuna parte...bisogna farne di strada per suonare in posti come quelli...[SM=x248602]


Sabagod
00lunedì 22 dicembre 2003 16:03
Re: Re: Re:

Scritto da: ganjaman1980 22/12/2003 15.22
Te l'ho chiesto perche' mi sei familiare...
Ok,se un giorno capitera' saro' li [SM=x248544]





in che senso "ti sono familiare?"[SM=g27833]
ganjaman1980
00lunedì 22 dicembre 2003 16:07
Re: Re: Re: Re:
Ti ho rivisto da qualche parte,ma sicuramente mi sbaglio.
A proposito,gran belle foto quelle ai Metallica...eri vicinissimo,
quando le faccio io ai concerti vengono malissimo!

Scritto da: Sabagod 22/12/2003 16.03


in che senso "ti sono familiare?"[SM=g27833]


Sabagod
00lunedì 22 dicembre 2003 16:40
Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: ganjaman1980 22/12/2003 16.07
Ti ho rivisto da qualche parte,ma sicuramente mi sbaglio.
A proposito,gran belle foto quelle ai Metallica...eri vicinissimo,
quando le faccio io ai concerti vengono malissimo!




ero proprio sotto il palco, ma la macchina era quella che era, e sono venute tutte un po' sgranate...cmq 'ste foto sono il piu bel ricordo finora in 19 anni di vita...che emozione...
Diablito
00martedì 23 dicembre 2003 11:50
Non riesco davvero a capire come questa band possa ancora far parlare di sè... Voglio dire, negli anni 80 sono stati dei grandissimi, però ormai dal mio punto di vista sono diventati un carrozzone davvero ridicolo. Il nuovo album l'ho ascoltato una volta sola e poi ho spento schifato lo stereo, niente a che vedere con il bel sound di vent'anni fa.
Se poi consideriamo tutti i casini che hanno combinato alle reti p2p, ecco un altro buon motivo per boicottarli.
Avevo tutti i loro dischi, li ho messi in soffitta insieme alle cose che ormai non mi interessano più.
Spero di non essere linciato, ma la penso così [SM=g27812] [SM=g27828]
Sabagod
00martedì 23 dicembre 2003 14:44
Re:

Scritto da: Diablito 23/12/2003 11.50
Non riesco davvero a capire come questa band possa ancora far parlare di sè... Voglio dire, negli anni 80 sono stati dei grandissimi, però ormai dal mio punto di vista sono diventati un carrozzone davvero ridicolo. Il nuovo album l'ho ascoltato una volta sola e poi ho spento schifato lo stereo, niente a che vedere con il bel sound di vent'anni fa.
Se poi consideriamo tutti i casini che hanno combinato alle reti p2p, ecco un altro buon motivo per boicottarli.
Avevo tutti i loro dischi, li ho messi in soffitta insieme alle cose che ormai non mi interessano più.
Spero di non essere linciato, ma la penso così [SM=g27812] [SM=g27828]



c'è differenza tra un ascoltatore di buona musica e un fan...io sono un fan...per me, niente di quello che ultimamente hanno fatto e che faranno in futuro potrà cancellare la musica che i Metallica hanno prodotto fino al '91...la musica deve troppo ai Metallica per dimenticarli...poi certo, non si puo negare che molte scelte sono state sbagliate, in primis quella contro Napster, ma ti assicuro che loro almeno hanno avuto il coraggio di dirlo...non sono certo gli unici a schierarsi contro la musica in rete...
L'ultimo album è effettivamente uno schifo, questo è piu che chiaro (anche se conosco alcune persone a cui è piaciuto...), ma non mi pare un buon motivo per boicottare anche i loro lavori passati...penso che chiunque considererebbe una bestemmia rifilare in soffitta album come Master of Puppets e Ride The Lightning solo perche ora la band non ti piace...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com