"Rugantino" di Garinei & Giovannini

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Rugantino7
00venerdì 3 ottobre 2003 14:15
Il "Rugantino" di Garinei & Giovannini a mio modesto parere, è la più bella commedia teatrale che esista, con il perfetto mix tra comico e drammatico e la comlpetezza artistica del musical.
La storia di Rugantino si svolge a Roma nella prima metà dell'800 e vede come protagoonista questo ragazzo orafno che vive di espedienti. Rugantino fa il bullo, cerca di far credere alla gente di essere un tipo molto forte, ma alla fine ch'a paura anche della sua ombra. Conosce una ragazza, Rosetta,che però è sposata con un uomo che lei non ama,cioè Gnecco che è gelosissimo della moglie e a dispetto di Rugantino è un tipo veramente violento,tanto è vero che dopo aver ucciso uno spasimante della moglie è costretto a scappare da Roma. Dopo la riuluttanza iniziale, Rosetta cede alla corte di Rugantino,ma in seguito a una discussione decide di lasciarlo. Rugantino cerca di riconquistare l'amata, e nella sera dei "lanternoni" si addossa la colpa di un omicidio, da lui non commesso, per faar colpo sulla sua bella. Da li esce l'animo contrastato di Rugantino, che quando viene a sapere della condanna a morte decide di dire la verità, ma poi in un altro momento d'impeto durante una lite in carcere con un nobile che lo avrebbe potuto aiutare, cambia idea e si riaddossa la paternità del reato. arrivato sul patibolo vede le lacrime di Rosetta, ormai innamorta per sempre solo di lui, di Eusebia - sua sorella putativa - e del boia stesso, il suo amico Mastro Titta, che contro voglia lo decapita.
Il personaggio di Rugantino,è stato interpretato da da grandi attori cominciando dal grandissimo Nino Manfredi,per passare da Enrico Montesano e Adriano Celentano - che lo intepretò per la televisione - fino ad arrivare a Valerio Mastrandrea. Anche gli altri ruoli sono stati ricoperti da altre grandi stelle dello spettaco lo italiano Alida Chelli, Ornella Vanoni,Claudia Mori e Sabrina Ferilli hanno prestato illoro volto e le loro grazie a Rosetta, l'immenso Aldo Fabrizzi è stato il Mastro Titta per eccellenza, ruolo orainterpretato dall'ottimo Maurizio Mattioli.
Forse sarò di parte [SM=g27828], ma chi vede il "Rugantino" può solo innamorarsi del teatro e questograzie a due maestri che rispondono ai nomi di Garinei&Giovannini.

Rugantino7
00venerdì 3 ottobre 2003 18:41
Sabrina Ferilli
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com