"Il mondo perduto" di Conan Doyle

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Alakazam
00mercoledì 22 ottobre 2003 16:20
Passo a recensire un classico della letteratura,l'opera più famosa di Doyle dopo le avventure di Sherlock Holmes, che ha ispirato numerosi scrittori e registi.
L'antefatto della vicenda è la scoperta della città perduta degli Incas nel 1911 che rivoluziona il mondo archeologico dell'epoca.
L'anno successivo il burbero e scontroso professor Challenger, il giovane giornalista Malone, l'avventuriero Lord John e il dubbioso professor Summerlee intraprendono una seconda spedizione nel cuore del Sud America.
La nostra assortita squadra si ritrova assieme quasi per caso in seguito a una disputa "scientifica" tra Challenger e Summerlee; a loro si aggiungono Malone(che stava seguendo Challenger per un'intervista), volenteroso e brillante giornalista che vuole dare una prova di coraggio alla sua bella e Lord John che è un po' l'antenato di Indiana Jones...
Il romanzo parte appunto da Malone che tenta di intervistare Challenger e viene a conoscenza della disputa in corso con Summerlee sulla presunta scoperta di uno pterodattilo nei pressi della città perduta... Lascio a voi scoprire come è andata la spedizione dei nostri eroi [SM=g27828]
Il racconto non è altro che il resoconto del giornalista al suo direttore e la narrazione, a parte i dialoghi, è in prima persona; lo stile è piacevole e le pagine scorrono veloci.

Voto complessivo: 7,5
Rugantino7
00sabato 25 ottobre 2003 16:32
Questo è un filone a cui si sono ispirati tanti registi e scrittori e che haun fascino tutto particolare, che colpisce sempre, perché riesce a riunire la suspance dell'avventura,l'interesse, per lastoria,e il fascino di scoprire luoghi lontani.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com