Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

La saga "Op-Center" di Tom Clancy

Ultimo Aggiornamento: 04/10/2004 15:36
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 441
Post: 4
Registrato il: 22/10/2002
Sesso: Maschile
Moderatore - Redattore
Lettore
08/10/2003 15:29
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Chi è appassionato di romanzi d'avventura/spy story non può mancare l'appuntamento con questa serie di romanzi di Clancy.Lo scrittore,per chi non lo conoscesse,è l'autore de "La grande fuga dell'ottobre rosso" da cui è stato preso il celebre film con Sean Connery, e di "Rainbow Six" dai cui sono stati ricavati diversi egregi videogames(su tutti a mio parere Raven Shield).
In questa serie Clancy descrive con incredibile realismo i meccanismi di intelligence di Stati uniti diversi altri paesi alle prese con crisi mondiali che possono portare alle più disparate catastrofi.
nel primo romanzo della saga "Op-Center" conosciamo capitolo per capitolo lo staff dell'Op-center, ovvero il centro dedito alla risoluzioni delle più delicate crisi internazionali a livello diplomatico e militare.
Da apprezzare la descrizione dei personaggi, non solo dal lato professionale ma anche dal lato psicologico, inoltre il lettore approfondisce questa conoscenza nei successivi volumi componendo pezzo per pezzo il passato e il carattere dei protagonisti; io ormai mi sono affezionato allo staff :-) sul quale non mi pronuncio altrimenti avrei bisogno di 3 secoli.
In questo primo episodio L'Op-center deve risolvere una grave crisi tra le 2 Coree in seguito a 1 attentato terroristico che può coinvolgere in un conflitto diverse nazioni asiatiche; a rendere difficili le cose ci sono tutti i vecchi rancori tra i due paesi.Forse la trama può risultare banale alla prima sensazione, ma lo stile di Clancy, capace di creare vera suspence, e le conoscenze sui meccanismi e le strategie di intervento danno davvero un tocco in più a questo romanzo. Inoltre il finale è tutt'altro che scontato, la situazione iniziale viene più volte rovesciata e solo alla fine si scopre che i veri responsabili sono... Eh no, mica ve lo dico, leggetevi il libro! [SM=g27835]

Voto complessivo: 7

P.S. A seguire gli altri romanzi della serie

[Modificato da Alakazam 08/10/2003 15.30]

[Modificato da Alakazam 15/10/2003 22.42]

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 2.039
Post: 117
Registrato il: 01/11/2002
Città: MESSINA
Età: 44
Sesso: Maschile
Direttore
Lettore
14/10/2003 12:15
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

In pratica per gli amanti del genere è un libro da non perdere, mentre per chi di solito si diletta conaltre lettura, una buona occasione per accsotarsi a questo filone.[SM=g27811]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.144
Post: 113
Registrato il: 22/10/2002
Sesso: Maschile
Moderatore - Redattore
Lettore
24/11/2003 19:01
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Op-Center: Parallelo Russia
Il secondo romanzo della serie è ambientato in una caotica Russia post Eltsin. Il ministro degli interni russo trama per ricostruire l'antico impero sovietico e per fare questo si allea con nazionalisti di estrema destra e con un potente boss del crimine...
Non tutto passa inosservato alle intelligence occidentali e quando una spia inglese viene uccisa a S. Pietroburgo mentre stava indagando su strani movimenti all'Ermitage, il più grande museo russo, entra in azione Op-center... Ma qual è la strategia vincente? Infiltrare una spia all'insaputa di tutti o tentare un raid con un manipolo di uomini ben addestrati, lo Striker-team?
Inoltre Washington è davvero l'unica ad avere a disposizione un Op-center..?
E' una storia avvincente, mozzafiato, una lotta contro il tempo, un crescere di tensione fino al finale tutt'altro che scontato.

VOTO: 7
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 4.086
Post: 566
Registrato il: 22/10/2002
Sesso: Maschile
Moderatore - Redattore
Appassionato
04/10/2004 15:36
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Op-Center: Giochi di stato
Il 3° episodio della saga si svolge a Cavallo di Germania e Francia. Un gruppo di fanatici neo-nazisti ha trovato fondi e organizzazione per far ripiombare il mondo nella catastrofe... e forse c'è qualcosa di ancora più grosso in ballo.
Particolari protagonisti di questo libro sono il saggio Paul Hood che si troverà davanti spettri del suo passato e Bob Herbert che per cavarsela dovrà ricorrere a tutto il suo eroismo.
Ottima trama, davvero coinvolgente.

VOTO: 7,5
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Inserisci Global Show come home page Inserisci Global Show tra i siti preferiti